Obiettivi della missione Juno

Gli obiettivi della missione JUNO sono diversi, ma quello principale è studiare Giove per comprendere meglio il processo di formazione di un gigante gassoso e la struttura interna di questo tipo di pianeti.

Gli astronomi ritengono che la comprensione del processo di formazione di Giove chiarirà anche alcuni aspetti che riguardano l’origine e la formazione del sistema solare.

Inoltre, le informazioni che la sonda invierà non sono limitate solo alla conoscenza del sistema solare ma consentiranno di comprendere meglio i sistemi planetari scoperti intorno ad altre stelle.

Quali sono gli obiettivi di JUNO

Gli obiettivi della missione juno sono numerosi e riguardano diversi aspetti del pianeta più grande del sistema solare.

La sonda cercherà di chiarire la struttura interna del pianeta e in particolare di confermare la presenza di un nucleo roccioso, o di altro tipo, e le sue dimensioni.

Gli obiettivi della missione JUNO
Gli obiettivi della missione JUNO (Credits: NASA/JPL)

L’osservazione delle aurore polari e la misurazione del campo magnetico del pianeta potrebbe fornire almeno degli indizi sulla sua origine.

Anche lo studio dell’atmosfera del pianeta è tra gli obiettivi della missione juno, in particolar modo: la misurazione della quantità di acqua presente nell’atmosfera; la misurazione dei venti e la variazione della composizione dell’atmosfera dovuta ai fenomeni atmosferici.

Ulteriori informazioni riguardo gli obiettivi della missione consultare il sito ufficiale della missione.

JUNO è nell’orbita di Giove!

JUNO è una sonda spaziale dalla NASA che è entrata nell’orbita di Giove il 5 luglio 2016. L’obiettivo principale di JUNO è lo studio del campo magnetico di Giove ma potrà offrire anche informazioni più dettagliate sul campo gravitazionale, sull’atmosfera e sulla struttura del più grande pianeta del sistema solare.

La sonda percorre un’orbita polare con un periodo di 11 giorni a una distanza minima di circa 5000 km dalle nuvole di Giove. Continue reading JUNO è nell’orbita di Giove!